Domino - Pubblicazioni in lingua francese

     I libri in lingua francese che ho finora reperito, sono tutti piuttosto modesti nelle loro dimensioni e limitati nei contenuti. Nonostante l'importanza storica e la larga diffusione che ebbe il gioco su tutto il territorio francese, le scarse pubblicazioni — almeno quelle del ventesimo secolo — risultano tutte troppo semplici e persino "arcaiche" nella loro presentazione. A parte una pubblicazione anonima, nulla si aggiunge alle conoscenze già trasmesse da opere generiche maggiori, quale, ad esempio, la Grande Encyclopédie des Jeux [De Moulidars].
     Al di fuori degli aspetti puramente ludici, risulta però assai interessante e gradevole un libretto illustrato dedicato alla storia della fabbricazione tradizionale del domino (fatto d'osso e di legno d'ebano).
     Segnalo, fra le pubblicazioni periodiche, i numerosi contributi che Jeux et Stratégie ha dedicato in vari fascicoli.

Guida alla formazione di una biblioteca ludica
CategoriaNella sezioneNell'intero catalogo
indispensabile (opera di riferimento)☆☆☆★★★
ottimo (per contenuti/immagini/fattura) ☆☆★★
particolare (aspetti trattati/unicità)
Un titolo può avere una valutazione all'interno della sezione ma non nel catalogo: se non vi interessa particolarmente il tema, optate solo per la valutazione riferita all'intero catalogo, se presente. I titoli in più formati o lingue sono valutati solo secondo il titolo principale. Le proposte sono basate sulla esperienza personale, e non pretendono di essere la sola scelta possibile.

2007 - Vous-avez dit Domino?

Louvet C.
Vous-avez dit Domino? ☆☆|★
Communauté de Communes des Sablons, F, 2007, 40p.

SOMMARIO
Vous-avez dit Domino? [prefáce] | Histoire d'un jeu, histoire d'y jouer | Les Dominos à Méru | Savoir-faire: des Dominos | Postface | Biliographie & Remerciements

NOTE
Realizzato con la collaborazione del "Musée de la Nacre et de la Tabletterie".


2002 - Dominos à Placer

Novelli B./Rivière M.
Dominos à Placer ☆☆
Pole, Paris, 2004, 120p.

SOMMARIO
Avant propos | 1. Mode d'emploi | 2. Les règles de déduction | 3. Une grille commentée | 4. Premiers pas | 5. Les classiques | 6. Pour amateur entraînés | 7. Pour experts | 8. Les grilles géantes | 9. Les tri-dominos | 10. Dominos fantômes | Solutions

NOTE
L'argomento trattato potrebbe venir inserito — ancor meglio — in una sezione dedicata ai giochi  logici, anzichè qui: vuoi perchè gli autori, in fin dei conti, eliminano di fatto il materiale di gioco, vuoi perchè viene proposto solo l'aspetto logico. Le griglie di domino sono tornate alla ribalta dopo l'avvento del sudoku e di numerosi altri giochi basati su griglie (kakuro, grattacieli, ecc.). Ma, a differenza di altri, questo gioco è stato inventato un secolo prima, ed è proposto e ampiamente descritto nel libro di Adler & Jahn (si veda nella sezione tedesca) insieme ai più tradizionali giochi di blocco. Resta — almeno nella sua ragione d'esistere — un gioco di domino, e questo libro ne rappresenta il suo adattamento più moderno.

1922 [1967] - Les Dominos

Martay P. 
Les Dominos
Bornemann, Paris, 1967, 31p.

SOMMARIO
[14 brevi capitoli]

NOTE
Questo libriccino è stato ristampato più e più volte: la prima edizione sembra risalire al 1922. Il contenuto, però, riprende in gran parte (in verità parola per parola!) il testo già pubblicato da De Moulidars (almeno nell'edizione in 2 volumi), con piccole aggiunte, leggeri adattamenti e persino qualche omissione.

1910 [?] - Traité des Jeux de Dominos...

Traité des Jeux de Dominos et de Nain Jaune ☆
[Malaret?], F, [ca. 1910], 32p.

SOMMARIO
I. Règle du jeu de dominos | II. Règle du jeu de Nain jaune

NOTE
Autore sconosciuto. Contiene diversi giochi (alcuni apparentemente nuovi), inediti altrove. Il fascicolo, senza copertina, porta una numerazione da pag. 65 a pag. 97. Fa' parte di una più ampia "Bibliothèque des jeux", di editore incerto, ma della quale alcuni fascicoli sono certamente dell'editore parigino Malaret, benchè solo alcuni riportino questa indicazione. Difficile la datazione, forse dovuta ad un prolungato [?] periodo di stampe e ristampe: la data proposta è approssimativa, ma questa pubblicazione potrebbe collocarsi su un arco temporale più ampio, diciamo tra il 1900 e il 1920.

1897 - Le Domino et ses Patiences

Delauney J.-F. (Laun)
Le Domino et ses Patiences
Laurens/Watilliaux, Paris, [1897], 64p.

SOMMARIO
[44 brevi capitoli]

NOTE
Ricopertinato dall'editore parigino H. Laurens. Da notare la quasi perfetta uguaglianza di ampie parti di questo libro con l'omonimo capitolo presente nel libro, successivo di pochi anni, di Gelli (Giuochi e passatempi): in effetti, si ha così a disposizione — per le parti comuni — la traduzione italiana del testo di Laun!